Elementor
Cos’è Elementor?
Elementor è un plugin “Site builder” che consente di creare un sito senza alcuna competenza informatica o di programmazione.
L’interfaccia di Elementor permette di “comporre” le pagine web con la stessa facilità di un programma di grafica.
Grazie a un’interfaccia immediata e intuitiva, ti sarà possibile aggiungere gli elementi che compongono il sito semplicemente trascinandoli nel punto che desideri.
Tutti quegli aspetti che normalmente vengono definiti in un tema WordPress, sono ora gestibili e personalizzabili con Elementor.
Gli elementi a disposizione sono davvero numerosi: dai semplici blocchi di testo alle immagini o video, dalle icone ai pulsanti, dai menu ai titoli, dai caroselli d’immagini alle mappe e moltissimo altro ancora.
Insomma, uno strumento davvero potente e in continua evoluzione che ti consente di costruire un sito professionale e graficamente accattivante, partendo da zero.
Una delle differenze più sostanziali rispetto ad altri applicativi page builder per creare siti, come ad esempio Wix o Flazio, è di avere alle spalle un CMS estremamente potente, flessibile, affidabile e gratuito, come WordPress.
Installare Elementor
Dal tuo admin WordPress:
- Vai in PLUGIN / AGGIUNGI NUOVO
- Nel campo di ricerca plugin digita “elementor“
- Attendi che Elementor compaia tra i risultati di ricerca
- Clicca su INSTALLA ORA
- Terminata l’installazione, clicca su ATTIVA
Installare un plugin WordPress non potrebbe essere più semplice di così. E lo stesso vale per eliminare un plugin: 1) Disattiva il plugin, nel caso sia attivo; 2) Clicca su Elimina e conferma l’eliminazione.
Elementor Pro: perché conviene?
Se sei qui e stai leggendo questa guida è probabilmente perché vuoi costruire un sito in autonomia, ottimizzando tempi e costi.
Elementor è uno dei pochi (se non l’unico) plugin per cui ti consiglio vivamente di acquistare la versione Pro. Ne vale davvero la pena.
Grazie a Elementor Pro avrai modo di gestire e personalizzare ogni area del tuo sito e avrai a disposizione molti più strumenti e componenti.
Ecco solo alcune delle caratterstiche che andranno ad arricchire il plugin di base:
- Oltre 50 widget aggiuntivi
- Oltre 300 Templates
- Header / footer design
- Widget globali
- Widget per e-commerce
- Forms
- Popup
- Contenuti dinamici
- Effetti parallax
- 1 anno di aggiornamenti e supporto