Mail Chimp
Mailchimp è un servizio dedicato all’email marketing che permette di gestire i report delle campagne, le liste di utenti anche con varie segmentazioni, oltre a consentire la composizione e invio di email in maniera facile e intuitiva. Il sistema di report di Mailchimp consente di avere a portata di mano l’andamento delle campagne in tempo reale, in modo da correggere eventuali errori prima che sia troppo tardi. Strutturare una buona strategia di email marketing è infatti uno dei modi per mantenere la fiducia dei clienti, quindi è opportuno scegliere uno strumento adatto alle proprie esigenze. Ecco un facile tutorial per iniziare ad usare Mailchimp.
Cos’è Mailchimp e come funziona:
Mailchimp è una piattaforma online dedicata alla creazione e gestione delle campagne di email marketing, ma anche delle liste di distribuzione, quindi permette di tenere sotto controllo la gestione degli iscritti alle mailing-list, monitorando e gestendo le procedure di iscrizione e quelle di annullamento in linea con la normativa sulla privacy. In particolare Mailchimp vi chiederà di inserire l’indirizzo fisico aziendale per evitare ogni abuso, secondo quanto previsto dalle leggi internazionali antispam, a cui dedica una pagina di riepilogo della normativa.
Capire come funziona è molto semplice: si ha a disposizione una dashboard generale che fornisce un riepilogo dell’audience e una visione d’insieme sulle campagne, oltre a dashboard specifiche dedicate alla gestione dei template, a quella delle campagne in essere, ma anche la lista di utenti e una sezione dedicata a tutti i report.