Shopify

Siamo esperti di ecommerce realizzati con Shopify da ormai molti anni, offriamo realizzazioni professionali e consulenze avanzate. Teniamo inoltre corsi di formazione per un corretto utilizzo.

Cos’è Shopify?

Shopify è una piattaforma per il commercio elettronico, in cui gli utenti possono creare il proprio negozio online con il proprio URL. Un negozio Shopify è in grado di effettuare tutte le transazioni di pagamento necessarie: con carte di credito, software per POS e molto altro. Si può usare Shopify per gestire un ecommerce, oppure un negozio fisico vero e proprio che ha anche una presenza online, o un negozio temporaneo. La maggior parte dei nostri clienti usa Shopify per vendere dei prodotti fisici, ma si può usare anche per vendere dei servizi.

Storia di Shopify

I fondatori di Shopify – Tobias Lütke, Scott Lake e Daniel Weinand – hanno avviato la loro azienda nel 2006, ma il processo di creazione di Shopify è iniziato un paio di anni prima. Tutto è iniziato nel 2004, quando non erano in grado di trovare una piattaforma di e-commerce di loro gradimento. Quindi hanno deciso di crearne una loro stessi, ed è così che è nato Shopify.

Tuttavia, durante questo periodo, Shopify esisteva come negozio online e non come piattaforma che conosci oggi. Il loro obiettivo era la vendita di snowboard, quindi non sorprende che abbiano chiamato il loro negozio SnowDevil. Da allora, la piattaforma ha avuto una crescita esponenziale.

Nel 2010 Shopify è diventato mobile e ha raggiunto il traguardo di $ 100 milioni. Shopify avrebbe poi ottenuto molti riconoscimenti da fonti affidabili, il che ha indubbiamente portato a una crescita maggiore. Nel 2012 è stata nominata l’azienda più “smart” del Canada. Un altro anno di successo per Shopify è stato il 2013, quando ha realizzato un enorme $ 1,68 miliardi di vendite.

Entro il 2015, le vendite sarebbero più che raddoppiate. A partire dal 2019, Shopify ha raggiunto $ 155 miliardi di vendite. Quello che era iniziato come un negozio di snowboard è diventato una delle piattaforme di e-commerce più popolari al mondo.

Shopify – Scopri tutti i segreti

Cosa sapere su Shopify

In parole povere, Shopify è un costruttore di siti web di e-commerce. Ti consente di creare il tuo negozio online e vendere ciò che desideri (beni e servizi). Puoi organizzare i tuoi prodotti, personalizzare l’aspetto del tuo negozio, accettare pagamenti (online e carte di credito) e monitorare e rispondere agli ordini. Puoi fare tutto all’interno dell’interfaccia di Shopify.

Shopify è una soluzione di e-commerce completamente integrata che fornisce negozi online già pronti che puoi modificare e personalizzare a tuo piacimento. Ha la capacità di essere ricco di funzionalità e fuori dagli schemi. I piani di pagamento si basano sulla fatturazione mensile, ma per chiunque gestisca un negozio redditizio, questi dovrebbero diventare rapidamente costi trascurabili.

Usare Shopify è abbastanza intuitivo e facile da capire fin dall’inizio. Devi solo registrarti e poi sei preso per mano durante l’intero processo. Per cominciare, puoi scegliere tra oltre 100 design di negozi online ottimizzati, il che significa che non devi avere tu stesso capacità di progettazione o assumere un designer. I design offerti da Shopify sono davvero di primo ordine e ottimizzati per generare buoni tassi di conversione dai tuoi visitatori.

 

Per chi è adatto?

Shopify si distingue dalle altre soluzioni di e-commerce principalmente per la sua natura multiuso.

  • Shopify è estremamente facile da configurare e avviare, quindi può essere utilizzato dai principianti che non abbiano conoscenze tecniche nella configurazione o nella gestione di un sito.
  • L’intero strumento è molto conveniente (ne riparleremo tra un minuto), quindi è una scelta interessante per le piccole imprese agli inizi che vogliano ridurre al minimo i costi.
  • Shopify offre molti modelli / strutture di cui puoi approfittare, quindi non devi assumere un designer o qualcuno che ti aiuti con il negozio. Puoi letteralmente costruire, modellare e lanciare il tuo negozio online da solo.
  • Shopify offre anche soluzioni offline: puoi utilizzare Shopify nel tuo vero negozio fisico, integrandolo con l’operazione che hai già impostato.
  • Infine Shopify si adatta molto bene, quindi sarà in grado di crescere con te indipendentemente dal numero di prodotti che hai in offerta, dal volume delle tue vendite e dal numero di clienti che hanno acquistato da te.

Tuttavia, se dovessimo indicare l’utente assolutamente perfetto, il tipo di utente che otterrà il massimo da Shopify, diremmo che è qualcuno che sta appena entrando nell’e-commerce e sta costruendo un negozio online. Le persone e gli imprenditori che hanno appena iniziato nello spazio dell’e-commerce e desiderano ottenere la migliore soluzione possibile, riducendo al minimo i costi il ​​più possibile, troveranno Shopify vantaggioso.

 

E’ realmente faciale da usare?

Nello spazio online di oggi, ogni strumento disponibile si propone come “facile da usare”. La verità è che pochi lo sono. La parte difficile dell’essere facili da usare è che una piattaforma veramente user-friendly dovrebbe essere utilizzabile fin dal primo giorno, e non una volta che investi ore del tuo tempo a conoscerla. In questo modo, qualsiasi cosa potrebbe essere etichettata come facile da usare.

La piattaforma di e-commerce di Shopify non condivide questo problema. Non è necessario essere un esperto Shopify per aprire un negozio e chiunque può avviare facilmente un negozio al dettaglio online in pochi minuti. I tratti principali che differenziano la facilità d’uso di Shopify da tutto il resto sono:

  • La piattaforma ti offre una struttura di negozio online già funzionante, quindi invece di costruire un negozio pezzo per pezzo, puoi semplicemente regolare i pezzi che sono già lì (sintonizzarli a tuo piacimento), ma essenzialmente il nucleo della piattaforma funziona subito.
  • Puoi scegliere tra design già pronti (modelli), quindi non devi nemmeno possedere alcuna capacità di progettazione.
  • I modelli sono anche automaticamente reattivi nel design, il che significa che il tuo sito sarà ottimizzato per cellulari, desktop e tablet.
  • pagamenti online vengono gestiti per te, non è necessario lavorare tu stesso con i dati sensibili delle carte di credito. E puoi persino vendere i tuoi prodotti direttamente ai tuoi contatti di Facebook.
  • Ottieni il tuo catalogo di prodotti gestito tramite un modulo di facile comprensione all’interno di Shopify.

Tutto ciò si aggiunge a una soluzione davvero ragionevole, qualcosa che è veramente mirato ai principianti e non richiede alcuna competenza tecnica.

 

Integrazioni

Quando utilizzi Shopify, non devi fare affidamento esclusivamente sulle funzionalità integrate che questa piattaforma fornisce ai suoi utenti. Puoi facilmente utilizzare integrazioni di terze parti che porteranno a un aumento delle vendite e dei ricavi. In effetti, dovresti, poiché oltre l’80% dei commercianti su Shopify utilizza app di terze parti.

Il posto migliore per cercare app di terze parti che si integrano con Shopify è l’app store di Shopify, dove puoi trovare più di 2000 app in totale. Ci sono migliaia di integrazioni che potresti provare, ma abbiamo selezionato con cura le migliori.

Shopify offre l’integrazione con il plugin Hubspot che ti aiuterà a ottenere più traffico verso il tuo negozio, il che aumenterà le tue entrate. Ci sono molti vantaggi che derivano dall’utilizzo di questa integrazione, come la sincronizzazione di informazioni importanti come prodotti e ordini, ottenere informazioni sulle nuove tendenze di marketing e espandere la propria attività in nuove aree.

Shoelace è un’integrazione che ti consente di retargettizzare i tuoi clienti, mantenerli coinvolti e introdurre nuovi annunci progettati specificamente per loro. Un altro vantaggio utile è che puoi collegare questa integrazione con le tue piattaforme di social media per sincronizzare tutti i tuoi messaggi.

Klaviyo utilizza un marketing personalizzato che aumenterà le tue vendite e coinvolgerà i tuoi clienti. Puoi creare newsletter o sincronizzare i tuoi abbonati esistenti a Klaviyo, aggiungere flussi automatizzati, inviare coupon personalizzati o avvisare i tuoi clienti quando un prodotto è di nuovo disponibile. Questa integrazione è facile da usare ed è destinata a rafforzare le relazioni con i tuoi clienti.

Hai anche la possibilità di collegare il tuo negozio Shopify a piattaforme di social media come Facebook e Instagram. Ciò ti consente di elencare tutti i prodotti che vendi su queste piattaforme, il che a sua volta aumenterà il traffico del tuo sito web.

 

Multilingua e multiregione

Se avessi clienti internazionali, è comprensibile che vorresti che fossero in grado di sfogliare i tuoi prodotti nella loro lingua. Avendo accesso a queste informazioni nella loro lingua madre, i tuoi clienti saranno in grado di avere una migliore comprensione dei prodotti che offri, il che, a sua volta, si tradurrà in maggiori vendite.

Ecco la buona notizia: Shopify ti consente di rendere il tuo negozio multilingue. Dovrai creare un URL separato per i tuoi contenuti tradotti in modo che i tuoi clienti possano vedere la versione tradotta. Un’altra opzione per offrire ai tuoi clienti la traduzione desiderata è incorporare app di terze parti come Weglot che tradurranno il tuo negozio. Questa è un’opzione molto utile che vale la pena esaminare.

Ci sono molte ragioni per cui qualcuno vorrebbe espandere il proprio negozio Shopify in nuovi paesi. Potrebbe potenzialmente comportare un aumento dei clienti e delle vendite e migliorare la tua pubblicità mirata. Puoi includere più paesi che si estendono su più continenti, a condizione che i tuoi negozi abbiano la propria valuta, dominio e inventario. La scelta dei paesi in cui espandere la tua attività dipende da te.

Per prendere la decisione migliore, dovrai cercare dove la tua attività potrebbe essere popolare e ascoltare le richieste e i desideri dei tuoi potenziali clienti che potrebbero non avere accesso ai tuoi prodotti a causa delle restrizioni di spedizione. Dovrai eseguire alcuni passaggi per aprire il tuo negozio in un altro paese, ma fortunatamente il team di Shopify ha creato una guida completa che elenca tutte le cose che devi fare per rendere il tuo negozio multiregionale.

What clients say

See all testimonials