WordPress

Siamo esperti di Worpress da ormai molti anni, offriamo realizzazioni professionali e consulenze avanzate. Teniamo inoltre corsi di formazione per un corretto utilizzo.

Ma cos’è WordPress?

WordPress è un CMS (Content Management System) ovvero un sistema di gestione dei contenuti che ti permette di poterlo utilizzare per creare siti internet e blog senza conoscere nulla di programmazione.

Nella pagina Wikipedia c’è scritto che WordPress è una piattaforma software di “Blog”, questo poteva essere vero i primi anni ma negli anni successivi la piattaforma ha fatto dei passi da gigante tanto che oramai viene utilizzata per qualsiasi tipologia di sito web.

È un software Opens Source sotto GNU creato nel 2003 da Matt Mullenweg e Mike Little distribuito sotto licenza GPLv2. La filosofia dietro il movimento del software Open Source è che sei libero di utilizzare, distribuire, copiare, modificare e/o migliorare WordPress senza dover chiedere il permesso a nessuno.

Il lavoro per contribuire a mantenere e migliorare sempre WordPress arriva da migliaia di sviluppatori, esperti, blogger, semplici utenti sparsi in tutto il mondo ed è per questo che WordPress non si può più ritenere di proprietà di una singola persona o società ma di tutti indistintamente.

È sviluppato in PHP e per il suo funzionamento si appoggia ad un gestore di dati MySQL.

Una delle peculiarità di questo software è di essere gratuito, questo vuol dire che per scaricarlo, installarlo ed utilizzarlo non dovrai pagare mai nulla, neanche a distanza di tempo, nessun abbonamento mensile, anche se a volte ho avuto clienti provenienti da agenzie web (anche rinomate) che si sono visti chiedere dei soldi per poter utilizzare WordPress.

Ha un pannello di controllo che ti permetterà di gestirlo in modo visuale, estremamente facile e intuitivo, ti permetterà con dei click del mouse di creare e gestire in piena autonomia interi siti web, ovviamente in lingua italiano.

What clients say

See all testimonials