Realizzazione Blog privati e aziendali
I blog sono diventati uno strumento di comunicazione – e di conseguenza di marketing – estremamente importante. Notati anche dalle imprese che intendono conquistare fette di mercato e contemporaneamente migliorare la fidelizzazione della propria clientela.
I blog aziendali sono diventati uno strumento di comunicazione – e di conseguenza di marketing – estremamente importante e per questo guardato con una certa attenzione dalle imprese che intendono conquistare fette di mercato e contemporaneamente migliorare la fidelizzazione della propria clientela.
Di cosa si tratta in particolare?
E’ una sorta di diario online, suddiviso cronologicamente, solitamente dedicato ad un argomento in particolare.
Le aziende lo utilizzano per creare una comunità di interessi intorno al loro brand – che è ovviamente incline agli argomenti trattati nel blog – e diffondere la propria mission e vision di impresa.
Prima di procedere con l’apertura del proprio blog è necessario un’attenta analisi per non sbagliare alcuni passaggi fondamentali. Importante è la scelta delle soluzioni hosting ma anche l’attenzione all’usabilità ed il rispetto delle indicazioni del W3C.
Migliore sarà l’analisi preliminare, più possibilità di successo avrà il nostro blog in ottica di fidelizzazione.
Ad esempio, è fondamentale comprendere che non tutti i blog sono uguali e pertanto possono avere la stessa struttura ma molto dipende dal modello di business, dal settore merceologico di appartenenza dell’azienda ma anche e soprattutto dal target di riferimento.
E’ necessario identificare bene l’obiettivo che vogliamo raggiungere con il nostro blog perchè solo così sarà più facile selezionare, ad esempio, le voci migliori da inserire fra quelle solitamente presenti nei blog.
La scelta della modalità di struttura del blog sarà dettata anche – ed ovviamente – dal budget a disposizione. Se la nostra disponibilità è sostanziosa, possiamo decidere di optare per una programmazione ex novo.
Ma se non sussistono particolari esigenze, possiamo anche optare per l’utilizzo di una delle tante piattaforme open source gratuite disponibili nel web.
Questa scelta è fondamentale in quanto ogni piattaforma ha potenzialità e limiti che possono essere funzionali o meno al nostro progetto. Una delle migliori, però, è sicuramente WordPress che permette la realizzazione di blog professionali versatili e completi.
Dopo aver scelto con cura la piattaforma, un altro nodo fondamentale è quello della decisione relativa al servizio hosting che va individuato in base al volume di traffico presunto.
Sono tantissime le opzioni e le offerte ma il consiglio è sempre quello di optare per quelle che sono in grado di garantire stabilità e sicurezza per garantire un lavoro migliore.
Infine, non va trascurato il discorso del posizionamento nei motori di ricerca.
Di solito questo compito è affidato a professionisti di settore in grado di offrire elevati servizi di Search Engine Optimization ma comunque anche chi gestisce il blog deve fare la sua parte.
Il blog va curato ed aggiornato anche più volte al giorno, con contenuti pertinenti ed interessanti ma che soprattutto stimolino l’interazione degli utenti.
Se a questo aggiungiamo un’attenta analisi dei risultati di Google e una grande cura nella gestione ed implementazione dei link, è sicuramente possibile ottenere risultati soddisfacenti in termini di posizionamento soprattutto in settori non altamente competitivi.
L’apertura e la gestione di un blog aziendale, quindi, che apparentemente può sembrare un lavoro di poco conto affidabile a chiunque sia minimamente pratico di Internet e dei meccanismi della rete, si rivela invece un compito ben più difficile e complicato ma soprattutto estremamente delicato in quanto va ad incidere direttamente sulla web reputation, il vero ago della bilancia che spinge i clienti a scegliere un brand piuttosto che un altro.
Proprio per questo è necessario rivolgersi ad esperti del settore che siano in grado di affrontare al meglio tutte le fasi della realizzazione.
Cos’è un blog: struttura di navigazione
L’aspetto dei blog è cambiato nel tempo, ma la maggior parte dei blog includono alcune caratteristiche standard.
Qui ci sono le caratteristiche comuni che un blog tipico include:
- Intestazione con logo del sito e il menu
- Area principale dei contenuti con i post evidenziati o gli ultimi post del blog
- Barra laterale (o sidebar) con i profili sociali, i contenuti preferiti o la call-to-action (CTA)
- Footer con i relativi link, come un disclaimer, l’informativa sulla privacy, la pagina dei contatti, ecc.
Questi elementi sono tipici praticamente di qualsiasi sito web.
Cos’è un blog: struttura della pagina di un blog
Ogni post blog è suddivisa in sezioni – che non devono mai mancare – che aiutano il lettore nella lettura del contenuto..
Nello specifico sarà necessario che sia presente una sezione principale con il post e i commenti.
La sezione principale comprende di solito:
- titolo (dovrà risultare ben visibile)
- sottotitolo (che riassume l’argomento di cui si parlerà)
- data di pubblicazione
- immagine in evidenza
- post
- tag e categorie
- box biografia dell’autore
- area commenti (comprende il form per inviare un commento)
Puoi inserire un blog nel tuo sito aziendale o nel tuo sito personale
Possiamo Realizzare il tuo Blog
Saremo lieti di farti un preventivo per la realizzazione del tuo blog
Inserire un blog in un sito aziendale è un ottimo modo per aumentare il traffico e migliorare l'indicizzazione.