Siti per Programmi di Affiliazione

Puoi aprire il tuo shop senza dover acquistare la merce ma semplicemente guadagnando provvigioni dalle vendite.Quindi senza correre nessun rischio.

Cosa sono le affiliazioni e come funzionano

Esistono diversi programmi di affiliazione, ed è dunque giusto chiarire sin da subito il significato di questo termine. Si tratta di sistemi che certe aziende venditrici (note anche come “merchant”) propongono agli utenti che desiderano diventare loro partner (affiliati).

 In pratica, tutti hanno la possibilità di diventare agenti di vendita ingaggiati da queste società, a patto di rispettare certi requisiti. Fra questi troviamo ad esempio la presenza di un blog a tema, un account social con molti iscritti o un canale YouTube. Lo scopo del sistema è il seguente: mettere a disposizione del partner tutti gli strumenti utili per promuovere, attraverso la propria attività, un certo prodotto o servizio fornito da terzi.

 Il funzionamento di questo sistema è quasi sempre simile, al di là dell’azienda autrice di un certo programma di affiliazione. Di solito ci si iscrive presso una piattaforma web ad hoc, e si accede in seguito ad un proprio pannello di controllo: attraverso quest’ultimo è possibile gestire tutti gli strumenti utili per sponsorizzare un prodotto o servizio sul proprio blog, pagina social o canale YouTube. Si parla ad esempio dei banner promozionali, dei codici per i link diretti, degli strumenti di call to action e via discorrendo.

Come e quanto guadagna l’utente? Il partner o “affiliato” dovrà adeguarsi allo strumento scelto e sfruttarlo sul proprio sito o pagina. Potrebbe ad esempio pubblicare la recensione di un prodotto, fornendo il link di acquisto, o sfruttare il potenziale dei Facebook Ads.

Quando un utente acquisterà quel bene dal Merchant, giungendo dal sito dell’affiliato, a quest’ultimo verranno riconosciuti i meriti di quella vendita. In realtà esistono molti modi per guadagnare con le affiliazioni, e questi possono cambiare a seconda di ciò che si promuove. Infine, i guadagni vengono sempre calcolati in percentuale sul costo del bene venduto, o sulle commissioni ricevute dal merchant.

Prima di proseguire, è bene specificare che esistono anche dei network di affiliazione (esempio: AWIN). In questo caso si parla di intermediari che mettono in contatto i merchant con gli affilianti, sempre attraverso un pannello di controllo web.

Si tratta di veri e propri marketplace dove l’utente può scegliere quali aziende e quali prodotti sponsorizzare, in base alle categorie che preferisce e alle percentuali di guadagno. Questi network servono per mettere in contatto gli affilianti con quelle aziende che non posseggono un programma tutto loro.

Alcuni Esempi di realizzazioni

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Amazon è semplicemente l’e- commerce numero uno in rete, al quale aderiscono quasi tutte le aziende che vendono su Internet.

Sicuramente saprai già che Amazon fornisce un programma di affiliazione, il quale possiede delle percentuali definite in base alle varie categorie prodotto (libri, elettronica, casa e giardino e via discorrendo). È una delle opzioni migliori per chi sta iniziando con l’affiliate marketing: un banco di prova per potersi poi cimentare con network più impegnativi e remunerativi.

Per chi non lo conoscesse, AliExpress è un nuovo marketplace che sta riscuotendo un enorme successo grazie ai suoi prezzi estremamente competitivi. Affiliarsi a questo marketplace potrebbe essere un affare, sia per la sua notorietà in forte crescita, sia per i prezzi, inoltre le percentuali sono più alte di quelle di Amazon.

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